Data Centers Koolsite

NOTIZIE

2 febbraio del 2020

Koolsite ha sviluppato una soluzione globale di fatturazione senza carta

Koolsite® IT Solutions, ha sviluppato una soluzione globale che consente l'emissione di fatture, il loro trattamento e la ricezione dei documenti tra i soggetti interessati per via esclusivamente elettronica, senza l'uso della carta.

Il governo italiano include nella legislazione nazionale, con effetto dal’1º gennaio 2010, la direttiva 2014/55/UE che stabilisce l'obbligo di emissione e trattamento delle fatture senza l'uso della carta. L'Italia è stata il primo paese europeo ad accogliere e ad attuare questa direttiva per quanto riguarda i privati, trasposizione che si protrarrà in futuro per gli altri paesi europei.

Per ottemperare a tale obbligo, Koolsite® IT Solutions ha sviluppato gli elementi necessari all’interno della sua applicazione di fatturazione per emettere fatture elettroniche secondo le specifiche tecniche definite dalle autorità fiscali italiane (Agenzie delle Entrate). Le fatture sono documenti in formato xml definite da file xsd, schemi specifici e, nel loro contenuto, comprendono tutti gli elementi propri delle fatture. L'implementazione effettuata dal governo Italiano ha un sistema centralizzato di distribuzione delle fatture tra gli operatori, garantendo l'esattezza di ogni fattura e la sua ricezione da parte dei destinatari. Gli enti privati e/o i consumatori finali ricevono il documento xml che può essere elaborato per estrarre gli elementi delle fatture e integrarli con i loro sistemi di gestione e di contabilità.

Koolsite® IT Solutions ha sviluppato, anche l'integrazione della fatturazione elettronica con le sue applicazioni di gestione e contabilità per l'emissione, la ricezione e la contabilizzazione automatica delle fatture in formato elettronico, da queste applicazioni di business. Sono stati inoltre sviluppati componenti per automatizzare l'invio e la ricezione dei documenti con la piattaforma di distribuzione delle fatture permettendo che l'intero processo si svolga senza l'intervento degli utenti delle nostre applicazioni. La piattaforma di distribuzione è fornita attraverso un accordo con Software Hub System e l'integrazione via web services con Koolsite® IT Solutions è stata certificata dalla SIA (Società Interbancaria per l'Automazione), società equivalente alla SIBS in Portogallo.

Su questi sviluppi Edgar Alba, amministratore del gruppo Koolsite®, rileva l'importanza della presenza dell'impresa in vari mercati, facendo notare il mercato europeo. Questa presenza da lungo tempo sul mercato consente all’azienda di essere in grado di avviare sviluppi che in futuro saranno di estremo vantaggio sugli altri mercati. In questo caso specifico, essendo l’Italia, il primo paese ad attuare la direttiva europea e avendo Koolsite® IT Solutions in Italia sviluppato tutti gli elementi necessari per l'attuazione della direttiva, sono state create le condizioni affinché, nel momento in cui gli altri paesi, in particolare il Portogallo, recepiranno la direttiva Koolsite® Soluções Informática, saranno già in possesso delle soluzioni nelle loro applicazioni, atte a soddisfare lo sviluppo, l'attuazione e l'adattamento.


PIÙ NOTIZIE |