NOTIZIE

15 novembre 2011

KOOLSITE realizzò una conferenza a Lisbona

koolsite insurance anywhere

Koolsite realizzò il 9 novembre 2011, al Centro Riunioni della FIL, una conferenza sul tema "Intermediazione assicurativa - Le nuove sfide e le soluzioni tecnologiche".

koolsite insurance anywhere

La prima parte di questa mattina lavorativa si è svolta con le presentazioni del Prof. Figueiredo Almaça che ha offerto la propria assistenza circa la sua visione sul "Mercato Assicurativo - Le principali sfide e strategie" e nella quale ha parlato di assicurazione nell'economia mondiale ed europea, la competitività nel settore assicurativo, la struttura e le caratteristiche della concorrenza, il contesto del mercato assicurativo e i cambiamenti nella gestione aziendale.

Rodolfo González, ha affrontato il tema "Cloud Computing (Saas) e dispositivi mobili, funzioni e potenzialità”. Questa esposizione ha permesso di condividere informazioni e conoscenze utili per i partecipanti alla conferenza, spiegando le origini di questi nuovi concetti, i fattori che hanno determinato l'evoluzione, i dispositivi mobili e il loro funzionamento nel concetto di Cloud Computing, le loro sfide e i benefici cloud, così come l'enorme diffusione che questi dispositivi koolsite insurance anywhere hanno nel mercato personale e professionale ed il trend di crescita che si profila. Rodolfo González ha anche identificato i benefici e le sfide inerenti al concetto Cloud, mentre i principali benefici possono essere riassunti dalla possibilità di utilizzo dell'informatica senza gli inconvenienti nel dover richiedere una gestione informatica, l'adeguamento dei costi informatici al loro utilizzo e non al loro possesso, la possibilità di accesso a servizi informatici di alta qualità e di innovazione che non sarebbero sopportabili attraverso l'acquisizione, soprattutto nelle piccole imprese, la riduzione dei costi mediante l'eliminazione delle risorse informatiche non utilizzate, il riorientamento delle risorse umane, dei tempi e dei capitali verso l'attività dell'impresa, la flessibilità per sostenere picchi stagionali e una maggiore disponibilità. Per quanto riguarda le sfide, è stata individuata la disponibilità di applicazioni aziendali verticali su Cloud, l'adozione di questo modello da parte delle aziende che superano la resistenza di portare il computer fuori dal loro ufficio, la complessità delle aziende nel trasferire applicazioni diverse ed eventualmente sviluppate a casa per soluzioni più standardizzate e la sfida fondamentale che si pone agli utenti, ovvero la necessità di adottare il modello Cloud prima che la concorrenza lo faccia in massa.

koolsite insurance anywhere

A cura di Jacinto Furtado è stata la presentazione dell'esempio Koolsite e, i benefici che ne derivano per il settore assicurativo in generale e per l´intermediazione in particolare l'utilizzo di un'applicazione che concentra le informazioni, che ne consenta la gestione e il controllo al di là della necessaria affidabilità e mobilità, abbinata alla capacità di sviluppare nuova produzione. Sono stati tracciati scenari comparativi tra i vantaggi di avere a disposizione una soluzione come quella di Koolsite, rispetto ad una soluzione locale o in una situazione senza alcuna soluzione. Spazio anche per menzionare l'importanza di accelerare lo scambio di informazioni tra gli assicuratori e gli intermediari e tra questi e i loro clienti, Accelerazione che si ottiene attraverso webservices sul canale B2B ma anche per quanto riguarda il canale B2C attraverso la presenza di intermediari su internet in modo generico e attraverso la disponibilità di un'area per il cliente in un modo particolare.

La seconda parte di questa mattinata lavorativa è stata dedicata al Cloud, un dibattito che ha visto la partecipazione di Pedro Seixas Vale (Presidente dell'APS), Mário Vinhas (Direttore Commerciale di Brokers di Generali), Susana Pascoal (Direttore di Marketing e Innovazione della Lusitania), Eduardo Romano (Direttore di Informatica di Liberty), Pedro Cardoso (Amministratore di PLC Corredores de Seguros), Rodolfo Gonzalez (Direttore di Koolsite) e Jacinto Furtado (Koolsite Business Consultant).

Questo dibattito, moderato dal prof. Figueiredo Almaça, ha affrontato aspetti interessanti e importanti per il mercato assicurativo. Si è parlato di internazionalizzazione, di gestione delle conoscenze e del l'informazione, delle prospettive e delle esperienze di ciascuno dei membri del panel.

Mário Vinhas, commentava a proposito della sua esperienza sul mercato internazionale la lacuna esistente da parte degli intermediari in relazione al monitoraggio di prossimità con i loro clienti, riferendosi a multinazionali portoghesi con operazioni all'estero, soprattutto nei paesi dell'Est e dell'America latina, in cui non vi è rappresentanza in loco dell'intermediario e che questo dovrebbe essere un aspetto da prendere in considerazione dagli intermediari per quanto riguarda il servizio al cliente. Sullo stesso tema Pedro Cardoso ha riferito che non è facile per un intermediario sviluppare un'operazione all'estero poiché la distanza geografica e la differenza legislativa e operativa è una forte condizionale per questo tipo di iniziative.

koolsite insurance anywhere

Secondo Eduardo Romano, gli intermediari devono dotarsi di strumenti che consentano loro di gestire la propria attività e di avere a disposizione la piena prospettiva del proprio portafoglio. Opinione condivisa anche da Susana Pascoal che ha aggiunto che un'applicazione che concentra tutte le informazioni del cliente, le sue polizze e il suo potenziale è importantissimo per lo sviluppo del business e per l'evoluzione del mercato.

Tema ineludibile quando si parla di nuove tecnologie, integrazione e consolidamento delle informazioni sono i protocolli webservice con gli assicuratori e la loro interconnessione con le applicazioni degli intermediari. A questo proposito Pedro Seixas Vale ha detto che come presidente dell'Associazione portoghese degli assicuratori è disponibile a sviluppare i meccanismi di lavoro che permettono la massificazione di questi protocolli, ma ha anche sottolineato che gli intermediari attraverso le associazioni che li rappresentano, in particolare APROSE, dovrebbero promuovere e incentivare tali discussioni. Responsabilità che hanno voluto anche lasciare gli sviluppatori come Koolsite a coloro che hanno incoraggiato a continuare il lavoro svolto in questo campo.

Al termine dei lavori, Koolsite ha proceduto al sorteggio, tra gli intermediari presenti, di tre squadre di ultima generazione (due tablet iPad e Samsung e uno smartphone 3D LG). Questa azione con cui i presenti sono stati premiati è stato anche uno dei contributi di Koolsite per incentivare le soluzioni tecnologiche che velocizzano la mobilità degli intermediari e che consentono loro di, con le applicazioni corrette, essere operativi ovunque e in qualsiasi momento. I vincitori di questo sorteggio sono stati il Sig. José Ornelas de Valor Seguro, il Sig. Américo Almeida de Albuquerque Seguros e il Sig. Tiago Marques de Esfer & Cidade. (Nella foto il Dott. Mário Vinhas, Direttore Commerciale di Brokers di Generali consegna il premio al Sig. José Ornelas da Valor Seguro.

Edgar Alba (direttore di Koolsite) ha commentato alla fine della conferenza, "È stato un passo importante per il mercato dell'intermediazione quello che abbiamo fatto qui oggi. La partecipazione degli agenti qui presenti e la volontà dimostrata da tutti i partecipanti di unire gli sforzi in una prospettiva di miglioramento non solo del livello e della qualità degli strumenti messi a disposizione del mercato assicurativo, ma anche la capacità di risposta data al cliente, ci portano a concludere che la nostra scommessa innovativa su soluzioni informatiche per l'intermediazione assicurativa e la nostra posizione partecipativa, attiva e interventista nel mercato sono fattori di differenziazione. Desidero inoltre sottolineare con soddisfazione la partecipazione a questa conferenza, in particolare al dibattito successivo, dei rappresentanti di tre compagnie di assicurazione e del presidente dell'APS che hanno discusso e dibattuto in modo costruttivo e didattico i loro punti di vista in un totale scambio di conoscenze ed esperienze che vanno solo a beneficio del mercato e che chiariscono che è importante continuare a promuovere tali incontri e rafforzare il dialogo tra gli agenti del mercato assicurativo, atteggiamento che va a vantaggio di tutti”.


PIÙ NOTIZIE |